Home » Chi siamo

Chi siamo

 - Forensics Group

... sarebbe bello esordire con chi o cosa potremmo essere, ma andiamo con ordine ...

Il FORENSICS GROUP è un'Associazione culturale e scientifica che ha lo scopo di promuovere iniziative informative, formative, di sensibilizzazione e ricerca in materia di Criminologia, Investigazione e Sicurezza. Nasce da comprovate esperienze di un gruppo di professionisti afferenti a diverse aree con la passione verso la Scienza e il Sapere, uniti dal rispetto reciproco, da consolidate convinzioni e dall'ambizione di contribuire pragmaticamente al progresso e alla Società. Punti di forza sono anche il legame di amicizia dei fondatori e l'apertura mentale verso la collaborazione, la rete, la compartecipazione, che diventano elementi fondanti della stessa Associazione. Il FORENSICS GROUP rappresenta, al contempo, trampolino di occasione formativa, di crescita professionale e personale, attraverso le diverse iniziative progettuali che comprendo anche la ricerca scientifica e lo sviluppo dell'ICT. In questo, il Gruppo trova appoggio professionale da parte di enti, società, associazioni e partner che ne condividono gli scopi e la filosofia di riferimento. Aderire al FORENSICS GROUP come Socio significa tutto questo e oltre, specie in considerazione della convizione e della cultura dei soci fondatori che credono, soprattutto, nel Valore della Persona. Significa anche fruire di uno spazio per il confronto, per un'interscambio professionale e personale, per incontri di vedute, prospettive, risonanze e mappe del mondo ma anche incontro di passioni, credenze, valori, speranze.

Giuseppe LODESERTO, già operatore della Polizia delle Comunicazioni. Oggi, Presidente del Forensics Group. E' un esperto a livello nazionale di Digital Forensics ma ... non lo dice sempre! Ha partecipato a importanti operazioni di polizia nell'ambito del Computer Crime e coltiva diversi interessi e passioni. Competenze e conoscenze acquisite sui banchi di scuola ma anche e soprattutto sul campo. Coinvolto in diverse associazioni e organismi nazionali in qualità di dirigente. E' tra i fondatori del Forensics Group. Responsabile Attività Digital Forensics Area Ricerca Laboratorio di eGovernment Unisalento Lecce. Membro del Consiglio tecnico Scientifico del MODìCT - Osservatorio Mediterraneo su Cultura e Turismo Digitali - dell'Uniersità del Salento e all'interno di quest'ultimo dei Gruppi di Ricerca eSchool e Privacy e Data Protection. Interviene, pro bono, a numerosi incontri presso istituti scolastici, ruivolti a studenti Docenti e Genitori, in materia di Bullismo, Cyberbullismo e corretto uso delle nuove tecnologie.

Mirco TURCO, psicologo, esperto in criminologia generale e applicata, specializzato in ipnosi, ricopre il ruolo di Direttore Scientifico. Ha studiato e si è perfezionato nel settore criminologico con diversi esperti, maturando esperienze significative nel settore formazione e consulenza. Nello specifico, si occupa di comunicazione strategica, tecniche di rilevazione delle menzogne e ipnosi forense ma coltiva anche il settore della sicurezza, come tecnico di difesa personale e krav maga e come  esperto in psicologia della sicurezza. Ricopre l'incarico di referente nazionale di psicologia criminale per l'IKMI. Personalità spiccata e poliedrica, curioso e appassionato indagatore. E' tra i fondatori del Forensics Group. Responsabile Attività ICT Profiling Area Ricerca Laboratorio di e-Government Unisalento Lecce, Membro del Consiglio tecnico Scientifico del MODìCT - Osservatorio Mediterraneo su Cultura e Turismo Digitali - dell'Uniersità del Salento e all'interno di quest'ultimo dei Gruppi di Ricerca eSchool e Privacy e Data Protection. Docente formatore in percorsi di aggiornamento e formazione della PA.

Maria Rosaria BRUSCELLA, medico, segretario del Forensics Group. Faremmo prima a dire come non è e lasciamo a voi e agli altri associati il piacere di scoprirla. Personalità acuta con ampia cultura scientifica e passione verso il suo lavoro in prima linea. Esperta di contaminazione della scena del crimine ma anche di forensics pathology. Ha partecipato come relatrice a diversi eventi formativi nazionali e internazionali e vanta diverse pubblicazioni scientifiche.

Tra i nuovi ingressi nel gruppo, come soci fondatori, Marco MANCARELLA, avvocato e docente di Infromatica Giuridica, Direttore del Laboratorio di e-Government dell'Università del Salento e Gianpasquale PREITE, docente universitario. Insieme per crescere e per condividere  Entrambi hanno publicato numerosi testi, molto considerarti dalla comunità scientifica

Diventa Socio

Diventare SOCIO della nostra associazione significa condividere pienamente i nostri Valori e i nostri Obiettivi. Significa anche opportunità di crescita e sviluppo personale e professionale.

Chiunque può diventare SOCIO, aderendo come SIMPATIZZANTE o come ORDINARIO.

Diventare SOCIO SIMPATIZZANTE significa ricevere la nostra tessera sociale, essere informato su tutte le nostre iniziative formative e di sensibilizzazione  tramite mailing list e partecipare agli eventi organizzati. L'iscrizione è gratuita.

Diventare SOCIO ORDINARIO significa contribuire fattivamente alla diffusione delle nostre iniziative progettuali, formative e di ricerca. Potrai essere coinvolto, inoltre, direttamente a seconda della tua professionalità e in base alle relative esigenze. Riceverai la tessera sociale. E' previsto un pagamento di una quota annuale di  € 50,00. La nomina viene effettuata con delibera del Consiglio Direttivo del Forensics Group.

Il Consiglio Direttivo può nominare anche i SOCI ONORARI tra i personaggi che si sono dimostrati o si mostrano particolarmente benemeriti nei confronti dell'Associazione. Non sono soggetti a quota sociale.

 CLICCA QUI