Home » Formazione » Progetti

Progetti

Progetto TAC! - Together Against Child-grooming

Progetto TAC! - Together Against Child-grooming - Forensics Group

Call for proposal europea:  

JUST/2014/RDAP/AG/HARM

Action grants to support transnational projects aiming to prevent, inform about and combat violence against women, young people and children linked to harmful practices  

RIGHTS, EQUALITY AND CITIZENSHIP PROGRAMME

 TAC! – Together Against Child-grooming

Progetto Urban Security e Crime Mapping

Progetto Urban Security e Crime Mapping - Forensics Group

Il Crime Mapping è uno strumento efficace e pragmatico  per lo studio e l’analisi della criminalità urbana e per la prevenzione in ottica vittimologica.

Attraverso il Crime Mapping, è possibile svolgere un’analisi georeferenziata della criminalità urbana e dei comportamenti antisociali e/o devianti e un’analisi delle frequenze degli illeciti e le relative specifiche in ordine temporale

Il Crime Mapping è uno strumento efficace e pragmatico  per lo studio e l’analisi della criminalità urbana e per la prevenzione in ottica vittimologica.

Attraverso il Crime Mapping, è possibile svolgere un’analisi georeferenziata della criminalità urbana e dei comportamenti antisociali e/o devianti e un’analisi delle frequenze degli illeciti e le relative specifiche in ordine temporale.

Il Forensics Group, propone il progetto al fine di realizzare una mappatura analitica di alcuni tipi di reato/crimine. Si procede ad una raccolta di dati, forniti dalle Forze di Polizia o preposti e alla realizzazione del Crime Mapping attraverso strumentazione idonea. Lo studio realizzato è di grande interesse non soltanto in ottica criminologica, ma anche in ambito vittimologico con lo scopo di potenziare e implementare le diverse strategie di prevenzione e di contrasto. Il fine ultimo è intervenire sulla Sicurezza Urbana, sia come percezione e sensazione soggettiva, sia in senso oggettivo e pratico.

Progetto Erasmus Un minuto può salvare una vita

Progetto Erasmus Un minuto può salvare una vita - Forensics Group

Forensics Group è partner del Progetto europeo Erasmus KA2 "Cooperazione per l'innovazione e la condivisione delle migliori pratiche e Partnership strategica per l'istruzione e la formazione "Un minuto può salvare la vita", con capofila Zivac Group - Centro di Ricerca Comportamentale di Bucarest,  la Fondazione SMURD - Romania, l’ Universite Europeenne LLP - Regno Unito e Rivensco Consulting - Cipro.

L'obiettivo del progetto – avviato il 1° ottobre 2015 si svilupperà fino al  30 Settembre 2017 - è di fare formazione per i  professionisti del servizio di emergenza (il numero unico di emergenza europeo 112), al fine di ridurre il numero di chiamate false e ridurre le difficoltà psicologiche affrontate dagli operatori (forze di polizia, vigili del fuoco, personale sanitario, soccorritori), figure professionali chiave in tali contesti.

Progetto Visual Sentiment Analisys

Progetto Visual Sentiment Analisys - Forensics Group

Il problema del riconoscimento degli stati emotivi attraverso la comunicazione non verbale (tratti del volto, gesti delle mani, movimento e postura del corpo) in modo automatico sta diventando un campo di studio molto attivo. Particolare interesse si sta rivolgendo al riconoscimento automatico delle espressioni facciali dell’uomo per lo studio della comunicazione in ambienti sociali. Il Forensics Group, in tale ambito, sta sviluppando un progetto di ricerca legato a tale riconoscimento negli ambienti social per un eventuale attività di tipo criminologico.

Progetti MIUR - Bando PRIN 2015

Progetti MIUR - Bando PRIN 2015 - Forensics Group

Partner nel bandoPRIN 2015.

Protocollo d'Intesa per la realizzazione di alcuni progetti, presso istituti scolastici della provincia, relativi al Bando Miur del 16 giugno 2015, prot. n. 435, per il “Piano di azioni e iniziative per la prevenzione dei fenomeni di cyberbullismo”.